Crea sito
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Promo

Google News

Promo

L’Oftalmologo cinese che diede l’allarme sul coronavirus: un whistleblower come certi geologi coraggiosi. Uno di noi

Sempre su Huffingtonpost Italia avevo messo in evidenza certe analogie tra il giornalista d’inchiesta del “The Post” durante la Guerra Fredda e gli scienziati coraggiosi che scelgono di stare dalla parte delle Verità e della Giustizia. La vera deontologia professionale di quelli che vengono definiti whistleblower (denunciatori di illeciti ed omertà sul luogo di lavoro), o con nomi consimilari, è far sapere verità scomode e pericolose per i cittadini e le punizioni sono sempre in agguato, come è capitato a Li Wenliang, oftalmologo coraggioso che è andato contro il Potere Costituito in Cina, per informare il suo Paese ma alla fin fine per “salvare” il mondo dall’espansione del coronavirus. Il suo cuore ha smesso di battere, ma di contro hanno cominciato a battere miliardi di cuori cinesi, migliaia di ragazzi di quelle megalopoli ora infettate: loro dopo Li Wenliang, ora vogliono per tutto e per sempre sapere subito la verità e la giustizia, sui pericoli che incombono su di loro e su di noi con la globalizzazione, promuovendo con forza la non punibilità di chi nella Pubblica Amministrazione evita le catastrofi o i problemi a tanti cittadini mettendosi contro il Potere Costituito. Siamo tutti grati a Li Wenliang, non solo sulla questione del coronavirus.

Lui è un vero eroe del nostro tempo, non è un politico, non è un finanziere, non è un manager: è un ricercatore, un medico! Ovvero le persone semplici ma colte, della società civile, stufe di quelli che van a fare i politici da giovanissimi senza studiare, per comandare senza aver approfondito nulla e lavorato prima di far politica, su nulla, e che ancora dividono i “tecnici” dai “politici”, con questi ultimi che voglion comandare sugli altri, e prendere tutti i meriti a “tagliare il fiocchetto” nelle inaugurazioni delle opere quando escono bene, ma pronti a dare la responsabilità ai “tecnici” quando i ponti crollano, quando i virus si espandono. Quelli come Li Wenliang sono …. siamo …. quelli che vanno contro un certo Potere costituito, che non vuol far sapere di certi rischi naturali, sanitari, geologici,  siano essi virus o metalli pesanti nelle acque o gas che fuoriescono da pozzi geotermici, scavati dove magari negli anni ’70 vi era stato un pericolosissimo “burst” di fuoriuscita di gas vulcanici venefici (CO2, H2S), duraturo per mesi a Castel Giorgio-Torre Alfina (https://www.google.com/search?q=il+fatto+quotidiano+ingv+geotermia&rlz=1C1WPZC_enIT855IT855&oq=il+fatto&aqs=chrome.0.69i59l3j69i57j69i59l2j69i60l2.3157j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8, https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/27/ingv-si-dimette-pure-il-responsabile-anticorruzione-il-capo-dellufficio-legale-se-denuncio-vado-a-raccogliere-le-olive/4647961/). E questo in Italia voleva essere tenuto nascoso, e chi lo ha messo in luce – ovvero la sottoscritta -  ha avuto ben 2 procedimenti disciplinari, su medesima vicenda, a due anni di distanza l’uno dall’altro, il primo già vinto dalla sottoscritta al Tribunale del Lavoro di Roma, nel 2017, e questo successivo tradotto il 29 novembre 2019 in un licenziamento senza preavviso, già impugnato e già ravvisato alle Procura della Repubblica, in quanto presuntivamente ritorsivo, a parere dei legali della sottoscritta, perché di fatto avviato da chi invece aveva chiuso un occhio da anni - un gruppo di persone di INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), sulla suddetta situazione, che era stata da me denunciata più di 2 anni fa, con svariate mail/poste PEC, trascrizioni e quanto altro di prove servivano sia in sede civile che penale.

Il Potere Cinese a Li Wenliang ha inflitto di fatto il “Licenziamento” definitivo, dopo la punizione di averlo messo sotto indagini, prima di essere ora ricoverato in fin di vita, ovvero inquisito, punito all’inizio della vicenda “coronavirus”, per falso allarme sul nuovo virus, secondo quel Potere Costituito, quale virus che invece si sta espandendo con decine e centinaia di morti, ancora senza aver raggiunto la sua fase di acme. Grazie eroi e grazie a me che sto studiando la legge oltre la Geologia e che ho come eroe di riferimento proprio Li Wenliang.

Ultimi articoli

Il negazionismo artato ai tempi della pandemia (2020)…

Author: Matteo Cacciola Date:: 25-10-2020 15:22:16

Questo è l'altro aspetto della pandemia,…

Read More...

L'incapacità ai tempi della pandemia (2020)…

Author: Matteo Cacciola Date:: 24-10-2020 16:37:10

Consegno ai posteri una narrazione di ci…

Read More...

I nuovi "ultimi" delle supplenze scolastiche…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 22-09-2020 23:29:08

Come umiliare i laureati da parte un Gov…

Read More...

Analisi del voto: paradossalmente il VOTO-NO e il VOTO-SI convergono contro la nuova casta…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 22-09-2020 23:16:44

Analisi del voto: ecco i punti salienti…

Read More...

Nasce una nuova Italia dalle ceneri del Covid-19: gli “infermieri della Giustizia"…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 08-05-2020 23:04:46

Arriva il COVID-19 come un ciclone, in p…

Read More...

I più letti

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu…

Author: Matteo Cacciola Date:: 26-01-2013 00:10:18

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu

Oggigiorno, i cloud sono diventati un im…

Read More...

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 29-11-2013 13:17:01

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani

Questa vuole essere una cronaca vera, ma…

Read More...

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 25-03-2014 12:26:19

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo

Premesso che come tecnico-politico (poli…

Read More...

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 15-12-2015 14:49:38

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale

Di seguito, un articolo che vuole quasi…

Read More...

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 27-04-2013 13:30:57

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta

Comunicato stampa di Fedora Quattrocchi,…

Read More...

Chi è online

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

I nostri argomenti

Login Form

Promo

Quick links