Parliamo di disoccupazioni: novità 2013

  • Stampa

Parliamo di disoccupazioni: novità 2013. Con circolare diffusa il 14 gennaio scorso l’Inps chiarisce le modalità per effettuare la domanda di disoccupazione per il 2013.

L’Aspi e la mini Aspi, i nuovi ammortizzatori sociali introdotti dalla riforma del lavoro targata Fornero, saranno erogati dall’Inps previa domanda online. Unica via per ottenere l’assegno di disoccupazione è, quindi, quella telematica; ma vediamo meglio le istruzioni fornite dall’Inps.

La domanda per ottenere il sussidio Aspi o mini Aspi deve essere presentata per via telematica, entro 60 giorni dalla data di cessazione delle prestazioni lavorative; solo per la mini Aspi relativa al 2012 la scadenza è fissata al 2 aprile indipendentemente dalla data di perdita del lavoro.

La domanda di disoccupazione può essere inoltrata seguendo uno di questi canali:

  • Sul sito Inps: entrando nell’area “servizi per il cittadino” e seguendo le istruzioni per l’ “invio domande di prestazioni a sostegno del reddito”. Per concludere la domanda è necessario il PIN dispositivo, diverso dal PIN di accesso online. In caso di mancanza di tale PIN è comunque possibile inviare la domanda che sarà protocollata con la data di presentazione, facendo quindi fede per la scadenza dei 60 giorni.

    In caso di difficoltà nella compilazione della domanda è possibile scaricare il manuale d’istruzione tramite un pulsante che compare nella parte superiore della schermata.

    La domanda di disoccupazione da compilare sul sito dell’Inps è composta da diversi campi:
    • sezione anagrafica: visualizza i dati anagrafici registrati negli archivi dell’Istituto con la possibilità per il cittadino di variare il domicilio;
    • sezione altri recapiti: consente la compilazione dei dati relativi ai recapiti telefonici ed e-mail del lavoratore;
    • sezione ultima posizione lavorativa: consente di inserire o modificare i dati relativi all’ultimo rapporto di lavoro;
    • sezione dati domanda: consente di acquisire i dati della domanda e cioè l’evento da comunicare ed il periodo a cui si riferisce (ultimo rapporto di lavoro e data di cessazione);
    • sezione dichiarazioni: consente di effettuare in maniera guidata dichiarazioni in merito a situazioni relative all’assicurato che hanno riflessi sulla prestazione;
    • sezione relativa all’attestazione dello status di disoccupato;
    • sezione riepilogo dati e invio della domanda: consente, una volta completata la domanda, di salvarla ed inviarla tramite il pulsante conferma. Una volta che la comunicazione sia stata inviata, il richiedente potrà stampare sia la ricevuta di presentazione, che la domanda stessa per verificare la correttezza dei dati immessi.
  • Tramite patronati: i cittadini hanno la possibilità di compilare la domanda per Aspi e mini Aspi offline e saranno loro a comunicare telematicamente con l’Inps. Per le domande di disoccupazione online, invece, è stata attivata un’apposita sezione sul sito dell’Inps per i patronati che possono inviare la domanda dell’ex lavoratore previa delega di quest’ultimo.