Crea sito
  1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Promo

Google News

Promo

L'importanza della Strategia Energetica Nazionale, anche se non se ne parla

Poco tempo fa ero a Potenza al convegno "Acqua, Petrolio, Terremoti"... su estrazione petrolifera e rischi associati... non accettati dalla popolazione (che però va ancora in macchina a benzina, a petrolio liquido GPL o a metano...). Dovevo svolgere una dissertazione su metodi multidisciplinari da adottare negli studi di rischio associati a stoccaggio gas (CO2, CH4), geotermia ed estrazione idrocarburi. La mia anima insomma.

Argomento scottante... la necessità di aumentare la produzione petrolifera e la contemporanea paura della gente locale di possibile contaminazione delle falde acquifere e della sismicità indotta da re-iniezione di fluidi in una area sismica come quella della Basilicata (e dove quindi, per inciso, le case dovrebbero essere già costruite bene sia che si produca petrolio che si smetta di farlo), necessitava di spiegazioni e dissertazioni scientifiche, di capire i dubbi di operatori e cittadini, da parte di noi esperti e tra l'altro sottoscrittori scientifici della SEN (Strategia Energetica Nazionale, che non si faceva dal 1988).

Ancora al mondo si producono "oil & gas" in maniera crescente ed ora anche "unconventional gas" che ha rivoluzionato la politica energetica USA di pari passo con la CCS (Cattura e Stoccaggio CO2), indispensabile ormsi per la filiera della produzione elettrica da carbone, a "near-zero emission". Ancora il grosso della produzione elettrica della Merkel o dei cinesi o degli indiani è a carbone e dovremmo insegnargli a farlo con CCS.

Il metano prodotto al mondo è pari a 9 miliardi di metri cubi al giorno di gas naturale e 80 milioni di barili di olio al giorno che poi viaggiano anche fino a noi... e all' 80% su scala mondiale andiamo ad idrocarburi ancora.

A partire dal primo pozzo petrolifero nel 1859 scavato da Brake solo fino a 25 m di profondità, non abbiamo più smesso, avendo adottato il parametro PIL come pagella dei paesi... ancora non era presente Stiglitz. Ma anche adottando Stiglitz dobbiamo far muovere ed illuminare a breve 9 miliardi di persone. Successivamente, nel 1860 vi erano già al mondo 125 pozzi (20 dollari al barile allora!) ed ora siamo arrivati ad avere nel sottosuolo del globo decine di migliaia di pozzi sempre più profondi, orizzontali, deviati e con telecamere.

Su tutto questo, nonostante vari politici di sinistra si muovano su camper con trazione a idrocarburi, nessuna traccia o loro citazione e neanche in generale sulla SEN. E non vi è stato loro cenno in queste settimane di campagna elettorale, nè da parte di Renzi e nè di Bersani (tantomeno da parte di Grillo, Vendola o di ingroia voglio dire). Berlusconi forse ancora spera nel nucleare ed il mio pensiero su questo è noto: basta leggere il mio editoriale su Blitz Quotidiano Il giorno dopo Fukushima - mi pare fosse 11 marzo 2011. Richiamavo la triste e macchiavelliana politica di Craxi, che aveva bisogno di consenso populista e altro... Che non sto qui a ricordare. Per fare nucleare in un Paese ci vuole... Sistema Paese e tanta tanta tanta... etica professionale.

In sintesi, in queste ultime settimane quindi sono stata volutamente severa con loro del PD e col ministro Profumo che tende a sotto-dimensionare ed a sottovalutare le ricerche di noi scienziati su questo tema. Già scrissi a proposito di SEN

Eppure a conti fatti ho voluto comunque mettere una croce su Bersani. Tra l'altro mi pare lui possa aver più memoria storica su tutto ciò rispetto al giovane Renzi, che dovrebbe fare comunicazione anche con noi scienziati oltre che con Gori o Giuliano da Empoli - bravi ma non bastano - Renzi che ha smentito il suo paziente braccio destro - proprio Giuliano da Empoli - che aveva timidamente difeso recentemente la ricerca sul nucleare! È chi smentisce un suo braccio destro.... Quante cose è capace di smentire ?

Io perdono per ora, però sono vigile su tutto - soprattutto su come andranno le cose su SEN negli accordi con Monti per la saggia modifica del titolo V della Costituzione in materia energetica. E l'acqua? Il vero oro bianco/nero di questo secolo? Un giocatore bianco/nero della Juve viene pagato milioni all'anno ma un geologo precario che cerca questo oro o le terre rare x fare smart grids in Africa, quanto viene pagato? Una frazione infinitesima credetemi.

Non dimenticate che per noi geologi gli acquiferi sono interregionali nel sottosuolo e non suddivisibili come al catasto. Se pompi di qua... Non esce di la!

Che Paese meraviglioso!!! ... e come mi andrebbe di spiegarlo anche a Grillo se... ascoltasse.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Ultimi articoli

Requisitoria possibile di un dirigente pubblico whistleblower soggetto a ingiustizie…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 27-03-2018 12:43:16

Ormai non ci dividiamo più in “destra” e…

Read More...

Elezioni politiche 2018: vincitori e vinti della campagna elettorale…

Author: Matteo Cacciola Date:: 04-03-2018 11:43:53

Ieri sera, in pizzeria, parlavo con degl…

Read More...

I partiti e le elezioni…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 06-02-2018 19:12:02

I partiti e le elezioni

Berlusconi: Tajani candidato premier ide…

Read More...

Altro che 107 tappe con il treno Matteo Renzi!…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 06-11-2017 18:37:45

Altro che 107 tappe con il treno Matteo Renzi!

Altro che 107 tappe con il treno Matteo…

Read More...

Scienza contro religione? No, solo Zichichi contro Zichichi…

Author: Matteo Cacciola Date:: 24-08-2017 21:03:57

Scienza contro religione? No, solo Zichichi contro Zichichi

Leggo di una posizione di Zizichi anti-e…

Read More...

I più letti

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu…

Author: Matteo Cacciola Date:: 26-01-2013 00:10:18

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu

Oggigiorno, i cloud sono diventati un im…

Read More...

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 29-11-2013 13:17:01

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani

Questa vuole essere una cronaca vera, ma…

Read More...

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 25-03-2014 12:26:19

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo

Premesso che come tecnico-politico (poli…

Read More...

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 15-12-2015 14:49:38

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale

Di seguito, un articolo che vuole quasi…

Read More...

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 27-04-2013 13:30:57

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta

Comunicato stampa di Fedora Quattrocchi,…

Read More...

Chi è online

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

I nostri argomenti

Login Form

Promo

Quick links