1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Non mi astengo!

È un pensiero senza velleità alcuna... se non quella di esprimere una parola in difesa di un diritto democratico! Tutti gli illusionisti, credo, ci vogliano convincere che le prerogative democratiche siano inutili.
Non mi illudo, né sono un illuso, mi interesso di politica da troppo tempo per non capire e riconoscere tutte le storture che sono insite nel nostro sistema.
Tuttavia per quanto fallato sia, esso è frutto della democrazia, che per quanto mal funzionante è il miglior sistema di governo che io conosca.

Perché la democrazia funzioni è necessario innanzi tutto che ogni cittadino rispetti i suoi punti basilari, rispetti quelle conquiste che i nostri padri, spesso anche con estremo sacrificio, hanno ottenuto.
Il voto è una di quelle conquiste, conquiste virtuose che la bassezza umana ha ridotto a mero scambio non di idee, ma di prebende.

Non mi arrendo all’idea che un diritto cosi alto debba essere bistrattato sol perché non lo si sa gestire.
Non mi arrendo all’idea che non trovando soluzioni l’unica sia la negazione di un diritto, ancor più che ce ne priviamo deliberatamente.
Non mi arrendo ancor più perché credo che la vera manovra di palazzo sia quella di disarmare i cittadini dai propri diritti e doveri, nell’unica azione che gli consente di partecipare alla gestione della res pubblica: il voto.

Certo mi si obbietterà che il voto ormai è merce di scambio, rispondo che merce di scambio lo ha fatto diventare chi di cultura democratica sa poco o niente, accompagnato da tutti coloro che invece di aver cura dei beni comuni hanno pensato bene di usare un diritto alto per fini bassi e personali.

Perché mi chiedo buttare via il bambino con l’acqua sporca? Perché negare il valore di un diritto soltanto perché lo si è svilito?
Perché arrendersi al non voto, quando lo stesso non aiuta, anzi rende meno vivo e presente l’impatto dei cittadini nella gestione della cosa pubblica?
Perché lasciare con l’astensione, con il non voto, con l’annullamento della scheda, tutto in mano alla maggioranza di una sempre più esigua percentuale di elettori?

Volendo cogliere, per amor del cielo, la rispettabilissima ragione di chi si astiene, di chi annulla la scheda, mi viene da pensare: ma son certi che a qualcuno seriamente importi del numero dei non votanti? Non ho mai visto, dico mai, nessun partito (vincitori e vinti) fermarsi e dire un attimo: ”alt qui non si fa nulla non si fa governo, non si va avanti poiché quasi la metà del paese non vota!”. Tutto è andato comunque avanti per la sua strada.
Il risultato: chi deve votare da una parte o dall’altra ha sempre votato e scelto, gli altri si son semplicemente accontentati della misera vittoria di non essersi sporcati le mani (che poi sporcarsi le mani di cosa, di DEMOCRAZIA!?!).
Il risultato: le masse hanno scelto, e sicuramente non sempre per il meglio, le altre masse continueranno a lagnarsi e lanciar strali contro tutti.

Il risultato per me è diverso, cosi si è solo ceduto il passo alle oligarchie che governano le masse, cosi siamo arrivati al punto democratico zero: non siamo più in grado di sceglierci un candidato, di seguire un idea che non sia di negazione o di vaffa.
Ci hanno suonato la campana che tutto il male stava nelle preferenze, noi ci siamo cascati e cascandoci abbiamo ceduto una fetta di democrazia lasciando decidere ad altri i nomi da votare, cosi come è accaduto nelle elezioni da macchietta nelle dittature di ogni epoca.

Non parlatemi di primarie, parlamentari e menate varie … tutte sciocchezze i cari ragazzi eletti dalle primarie, dalle parlamentarie ed altro all’oggi senza il caro leader starebbero a scarabocchiare blog e social come tutti noi.

L’inganno del non voto è tutto là, nell'inganno della democrazia negata, ci stanno convincendo che la democrazia non serve, che il popolo non sa scegliere, che se non sceglie è meglio perché sceglie male: e allora meglio non votare. Ecco l’inganno!
Che si fa, allora, ragazzi, si sceglie il leader massimo? Colui che in maniera illuminata saprà guidare queste povere masse incapaci di scegliere? Il despota illuminato che saprà custodire il popolo tontolone che non sa cos'è meglio per lui?
Magari si sceglierà un piccolo nucleo di oligarchi illuminati che preparerà la strada al radioso governo del popolo (o dei cittadini come mi è capitato di leggere in questi giorni). Gente che probabilmente misconosce che tutti i capipopolo il popolo l’hanno in fine torturato, che le rivoluzioni del popolo sono andate contro il popolo.
Ecco perché oggi io dico: io voto poiché sempre meglio una scalcinata democrazia che una illuminata dittatura!

Ultimi articoli

Senza parole, anzi no…

Author: Matteo Cacciola Date:: 16-08-2023 13:12:21

Senza parole, anzi no

La ricerca scientifica è sempre stata la…

Read More...

Cos'è che fa Natale?…

Author: Matteo Cacciola Date:: 25-12-2022 22:07:38

Ciao blog, da mesi non ti frequentavo. T…

Read More...

A mio nipote: le parole che non ho mai saputo dirti…

Author: Matteo Cacciola Date:: 27-09-2022 07:38:33

A memoria eterna, al mio "cucciolo" per…

Read More...

In politica, la luna di miele dura sei mesi…

Author: Matteo Cacciola Date:: 27-09-2022 07:23:21

Una riflessione dai toni generali, calat…

Read More...

Io vado a pescare…

Author: Matteo Cacciola Date:: 01-08-2022 08:46:36

Pietro è una persona normale. Una person…

Read More...

I più letti

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu…

Author: Matteo Cacciola Date:: 26-01-2013 00:10:18

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu

Oggigiorno, i cloud sono diventati un im…

Read More...

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 29-11-2013 13:17:01

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani

Questa vuole essere una cronaca vera, ma…

Read More...

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 25-03-2014 12:26:19

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo

Premesso che come tecnico-politico (poli…

Read More...

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 27-04-2013 13:30:57

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta

Comunicato stampa di Fedora Quattrocchi,…

Read More...

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 15-12-2015 14:49:38

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale

Di seguito, un articolo che vuole quasi…

Read More...

Chi è online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

I nostri argomenti

Login Form

Promo

Quick links