1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Visioni strategiche scientifiche e soluzioni della crisi energetico-climatica

Le nuove vision strategiche di Sistema Paese, ed in particolare quelle volte a coadiuvare la risoluzione della attuale crisi economica, che a sua volta dipende da quella energetico-climatica planetaria, nella ricerca di tutte le soluzioni possibili per urgenti produzioni low carbon sono scomode.

Essendo scomode, quindi poco seguite (ed arrecanti pochi voti!!), certi poteri forti scientifico-politici (ancora per poco o a breve sara' ancora peggio dopo il 25 febbraio?) tendono ad isolarle.

Uno dei modi è isolare chi fa management scientifico su quelle tecnologie scomode, il più possibile.

Uno dei modi per isolare queste scomode figure professionali - vale a dire chi è un manager scienziato che crea lavoro per altri giovani scienziati su quelle suddette tematiche e relative tecnologie - è giudicarli nei concorsi e nelle competizioni tra manager, solo tramite un parametro meritocratico del tutto fuorviante per quei livelli apicali manageriali di carriera: il cosiddetto H-index. Senza andare nel dettaglio di cosa sia, basta digitarlo su web, si può riassumere dicendo che esso è un numero che ci dice quante volte uno scienziato è stato citato e dipende sostanzialmente dal tipo di disciplina che egli/ella tratta (se disciplina "trafficata" o no) e dipende di fatto dal numero di pubblicazioni che uno scienziato ha fatto in un campo con molti addetti che vi si affacciano.

Giudicare se uno scienziato è un buon manager di ricerca su spinosi argomenti come quelli suddetti, soltanto del "numero" di pubblicazioni dello scienziato stesso o da quante volte è citato, senza minimamente rapportare o meglio normalizzare con "l'inverso della scomodità dell'argomento" è indizio forte di una follia collettiva pianificata a tavolino, magari da chi ha interessi diversi (stranieri / estranei) dal Sistema Paese, o ha interessi personali e, spesso, si è assurto a giudice indiscusso, trincerato da baronia mono-blocco estremamente pericolosa per la sicurezza dello Stato. La denuncia deve essere immediata perché contagiosa ad altri valutatori!

Il parametro H-index va considerato invero, in funzione del numero di addetti per disciplina. Infatti se ad esempio la sismologia ha 1000 addetti e lo "studio dei transienti per capire il processo di preparazione dei terremoti", ad esempio, ha 10 addetti (perché disciplina scomoda, rognosa, tediosa, etc...) vi è un fattore 100 di differenza sulla probabilità di essere citati, qualora ci si dedichi scientificamente all'argomento, che poi va a costituire il fattore H-index finale stesso.

Se all'inizio del secolo gli addetti alla "teoria della relatività" erano pari a 0, è chiaro che uno degli scienziati più famosi della storia - Albert Einstein - che fu il primo a scrivere al riguardo, aveva un H index nullo.

Se la sismologia probabilistica ha 100 addetti e chi si occupa pionieristicamente di "transienti di processi di preparazione dei terremoti" sono solo in 10, e le loro pubblicazioni sono solo sperimentali e per scriverne una ci vogliono anni di osservazione, il fattore H-index va moltiplicato x 10 se non di più.

Se al dunque uno scienziato si occupa o si è occupato di ricerca confidenziale industriale strategica di tipo "produzione energetica low carbon industriale" (quindi x definizione confidenziale), per il suddetto scopo di Sistema Paese e può pubblicare solo dopo 10 anni i lavori sperimentali multidisciplinari, che hanno comportato suoi management complicatissimi, altamente a rischio di politica della scienza (e di condanna per omicidio colposo !!! ... a giudicare dal processo di primo grado toccato all'era Bertolaso e non ancora a quella di Gabrielli) pluriennali e in regime molto competitivo, tali pubblicazioni e quelle potenziali ancora non pubblicate vanno moltiplicate per un fattore non nullo e superiore a 10 per il calcolo dell' H-index, altrimenti le comparazioni con altre discipline scientifiche più comode non è comparabile.

Quindi chi dall'alto del suo "sapere" vuole affossare certe discipline scomode, se non "sgamato" in tempo, può portare il Sistema Paese - che al 80% dipende dal suo sistema di valutazione della ricerca - allo sbando, a partire da quei precari della ricerca perché magari hanno scelto una vision (disciplina) scientifica scomoda.

Denunciare tutto questo è coraggioso e riflettiamo se sia il caso di dare un taglio a tutto questo, se necessario, con il nuovo Governo Berso-monto-ingroio-gianniniano. Il Pdl all'opposizione è perfetto con la Lega Nord: le ragazze crescono più sane e magari prima di essere elette si dedicano alla Scienza. I ragazzi non si laureano in università fantoccio estere e fanno tutta la trafila nelle possenti Università pubbliche italiane, in attesa che noi coraggiosi cinquantenni sbaragliamo il vetusto (anche giovani "vecchi dentro" a casa)... sulle grandi vision strategiche urgenti e scomode che il pianeta Terra ci supplica.


Fedora Quattrocchi è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Sviluppo Sostenibile

Ultimi articoli

Senza parole, anzi no…

Author: Matteo Cacciola Date:: 16-08-2023 13:12:21

Senza parole, anzi no

La ricerca scientifica è sempre stata la…

Read More...

Cos'è che fa Natale?…

Author: Matteo Cacciola Date:: 25-12-2022 22:07:38

Ciao blog, da mesi non ti frequentavo. T…

Read More...

A mio nipote: le parole che non ho mai saputo dirti…

Author: Matteo Cacciola Date:: 27-09-2022 07:38:33

A memoria eterna, al mio "cucciolo" per…

Read More...

In politica, la luna di miele dura sei mesi…

Author: Matteo Cacciola Date:: 27-09-2022 07:23:21

Una riflessione dai toni generali, calat…

Read More...

Io vado a pescare…

Author: Matteo Cacciola Date:: 01-08-2022 08:46:36

Pietro è una persona normale. Una person…

Read More...

I più letti

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu…

Author: Matteo Cacciola Date:: 26-01-2013 00:10:18

Miniguida: come sincronizzare il proprio Google Drive su Ubuntu

Oggigiorno, i cloud sono diventati un im…

Read More...

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 29-11-2013 13:17:01

Audizione al Parlamento Europeo sul futuro energetico e climatico del Pianeta: assenti i parlamentari italiani

Questa vuole essere una cronaca vera, ma…

Read More...

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 25-03-2014 12:26:19

Una politica energetica del PSE che può portare ad ulteriore baratro europeo

Premesso che come tecnico-politico (poli…

Read More...

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 27-04-2013 13:30:57

Governo Letta. Quattrocchi: persone incompetenti fuori dalla politica, seguendo le parole di Letta

Comunicato stampa di Fedora Quattrocchi,…

Read More...

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale…

Author: Fedora Quattrocchi Date:: 15-12-2015 14:49:38

Costruzione di una Strategia Energetico-climatica-sicurezza: una emergenza nazionale

Di seguito, un articolo che vuole quasi…

Read More...

Chi è online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

I nostri argomenti

Login Form

Promo

Quick links